Chiarezza sull’iscrizione a corsi singoli AA 2011-2012

immat-300x225.jpg


Desideriamo chiarire i termini e le scadenze dell’iscrizione a corsi singoli, in quanto ciò che è stato pubblicato sul sito dell’ateneo e nelle ultime news del sito della Facoltà di Economia non è stato chiaro a molti, anche per colpa della cattiva informazione di alcuni impiegati dell’ufficio immatricolazione. Rispetto agli altri anni la procedura è stata unificata, quindi l’iscrizione non è più legata alla data di inizio delle lezioni della materia che si intendeva preparare distinguendo 1° o 2° semestre, ma esclusivamente presentando il seguente modulo all’ufficio immatricolazione secondo i seguenti limiti e scadenze:

Per un massimo di cinque corsi singoli per anno, corrispondenti a non più di 40 crediti, il richiedente non può essere iscritto a nessun corso di studio universitario.

ENTRO il 10 ottobre, pagando un contributo variabile da 10 a 30 euro per ogni CFU

ENTRO il 31 ottobre, pagando il contributo piu una mora di 50 euro.

ENTRO il 5 dicembre, pagando il contributo piu una mora di 80 euro.

L’entità del contributo dipende dall’ICE(Indicatore della Condizione Economica) che viene calcolato sulla base dell’autocertificazione reddituale da presentare contestualmente all’iscrizione.

Simone Privitera
Dario Davì
Chiarezza sull’iscrizione a corsi singoli AA 2011-2012ultima modifica: 2011-10-20T23:18:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “Chiarezza sull’iscrizione a corsi singoli AA 2011-2012

  1. Ciao Ale,
    Per i LAUREATI TRA IL 1° DICEMBRE 2011 E IL 30 MARZO 2012 (RDA, art. 21, comma 7) che conseguono la laurea dopo tale termine possono chiedere l’iscrizione a corsi singoli con le modalità di cui al comma 2 dell’art. 27, purché in data antecedente l’inizio dei singoli corsi (quindi solo secondo semestre).
    Nell’anno accademico seguente può chiedere l’iscrizione al corso di studio ed il riconoscimento dei crediti conseguiti o l’iscrizione con abbreviazione di corso, qualora i crediti conseguiti siano in numero sufficiente per l’iscrizione al secondo anno di corso.

    Spero di essere stato chiaro a presto Simone Privitera

  2. Quasi dimenticavo,se sei iscritto regolarmente(quindi non con la cautelativa) puoi richiedere con un modulo specifico ENTRO IL 31 ottobre di seguire uno o più insegnamenti extra-curriculari,gratuitamente, corrispondenti a non più di 18 crediti, scelti tra gli insegnamenti attivati nell’ateneo in quell’anno (ad eccezione di quelli dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale) sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto ed averne regolare attestazione.

    Qualora, dopo il conseguimento del titolo, intendi completare e sostenere i relativi esami,(“TRASFORMANDOLI” IN CORSI SINGOLI) devi presentare domanda di ammissione ai sensi dell’art. 27, comma 2, e versare il contributo previsto ENTRO IL 10 novembre per gli insegnamenti del primo periodo ed ENTRO IL 10 aprile per quelli del secondo periodo, SENZA MORA.

  3. sono iscritta al 1° anno alla kore di Enna xchè non ero a catania quando si dovevano sostenere i test di accesso a scienze politiche.
    volevo chiederti se è ancora possibile iscrivermi ai corsi singoli di scienze politiche a catania e se si mi verranno riconosciuti i CFU l’anno prossimo? la modulistica per il pagamento degli eventuali bollettini dove la trovo?
    qualsiasi disciplina del 1° anno può essere un corso singolo?
    grazie anticipatamente e scusami per l’ignoranza in merito
    Ombretta

  4. Non si capisce niente, io e alcuni miei colleghi ci laureeremo in economia entro marzo 2012 e siamo iscritti con iscrizione cautelativa, qual’è il temine ultimo per acquistare i corsi singoli del secondo semestre???? 5 dicembre con mora da 80 euro??? o 30 marzo come dice un avviso pubblicato a luglio nel sito della facoltà di economia (RDA, art. 21, comma 7)??? Grazie.

    • Per chi è iscritto con la cautelativa il temine ultimo per acquistare i corsi singoli va dalla data di conseguimento della laurea fino all’inizio dei corsi (circa il 30 marzo massimo) del 2 semestre. Potete comprare infatti solo quelle del secondo semestre.

    • sarebbe l’ideale.Se cosi non fosse, non capisco perchè dobbiamo pagare una mora da 80 euro per l’incompetenza dei segretari ( a fine settembre sia io che i miei colleghi abbiamo chiesto in segreteria,e ci è stato detto che la scadenza era il 30 marzo).

  5. Per chi è iscritto con la cautelativa il temine ultimo per acquistare i corsi singoli va dalla data di conseguimento della laurea fino all’inizio dei corsi (circa il 30 marzo massimo) del 2 semestre. Potete comprare infatti solo quelle del secondo semestre.

  6. Ciao , mi vorrei laureare il 29 novembre , mi hanno detto in segreteria , che i corsi singoli li possso acquistare solo a marzo perdendo cosi il primo semestre , pero qua leggo che si possono acquistrare anche entro il 5 dicembre pagando la mora .
    La mia domanda è questa :
    Se si possono acquistare anche anche il 5 dicembre , posso comprare anche i singoli corsi del primo semestre ? grazie

Lascia un commento